Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Profilo renale

Il profilo renale è un servizio offerto in farmacia che comprende una serie di test volti a valutare la funzionalità renale. Questi test includono la misurazione della concentrazione di urea, creatinina, sodio e potassio nel sangue, fornendo informazioni cruciali sullo stato di salute dei reni e sull'equilibrio elettrolitico dell'organismo.

  • Azotemia: misura la concentrazione di urea nel sangue, indicando la funzionalità renale. Valori superiori alla norma possono indicare malattie renali o ostruzioni delle vie urinarie, mentre valori inferiori possono essere causati da condizioni come digiuno o malattie del fegato.
  • Creatininemia: misura la concentrazione di creatinina nel sangue, riflettendo la funzionalità renale. Aumenti possono indicare malattie renali, infezioni o altre condizioni, mentre diminuzioni possono essere causate da anemie o ipotiroidismo.
  • Sodio e Potassio: misurano gli elettroliti nel sangue, rilevando eventuali squilibri dei liquidi nell'organismo. Variazioni nei livelli di sodio possono indicare problemi renali o disidratazione, mentre variazioni nei livelli di potassio possono essere causate da disturbi renali, vomito e diarrea, o altre condizioni mediche.

Elenco prestazioni e servizi

Altri Servizi

  • DIETE PERSONALIZZATE elaborate dalla NUTRIZIONISTA
  • ELETTROCARDIOGRAMMA
  • HOLTER PRESSORIO
  • HOLTER CARDIACO
  • ESAME SALUTE DELLE GAMBE
  • TEST DI GRAVIDANZA (ORMONE hCG)
  • FORATURA ORECCHIE
  • CONSEGNE A DOMICILIO
  • OTOFARMA (PROTESI ACUSTICHE)

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.