Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Bioimpedenziometria totale e/o settoriale

Cos'è l'Analisi d'Impedenza Bioelettrica (BIA)?
Il test misura in maniera rapida e approfondita la composizione corporea attraverso i dati relativi a peso, la massa muscolare, la massa grassa e acqua corporea totale.
La composizione corporea attuale del paziente viene comparata con dei valori standard di riferimento; il report evidenzierà l'eventuale presenza di un'eccedenza di grasso, l'equilibrio del rapporto grasso/muscoli, un'eventuale carenza di massa muscolare, l'idratazione totale, esterna e interna delle cellule.
L'analisi segmentale della massa magra permette di conoscere la distribuzione dei muscoli ed il loro stato di sviluppo e l'analisi segmentale del grasso corporeo permette di conoscere la distribuzione degli accumuli adiposi.

Come si effettua il test?
La persona che si sottopone al test deve salire a piedi scalzi sulla bilancia impedenziometrica. La misurazione verrà effettuata attraverso 8 elettrodi con 4 punti di contatto cutaneo, posti sugli arti inferiori e su quelli superiori. Non è necessario svestirsi. L'esame, non invasivo, dura circa 30 secondi; l'intera procedura di misurazione meno di 5 minuti.

Elenco prestazioni e servizi

Insufficienza venosa

La nostra pletismografia è un servizio avanzato che mira a diagnosticare e valutare l'insufficienza venosa, una condizione che coinvolge il ritorno del sangue carico di anidride carbonica dalle estremità del corpo, in particolare dagli arti inferiori, al cuore. Questo ritorno del sangue è regolato da valvole all'interno delle vene, che fungono da condotti per il sangue. Tuttavia, se queste valvole si danneggiano, si verifica l'insufficienza venosa, che comporta l'incapacità di scaricare adeguatamente il sangue dalle diverse parti degli arti inferiori, portando a una stasi venosa.

L'insufficienza venosa provoca un aumento significativo della pressione all'interno delle vene superficiali, che, a causa della loro delicata parete, tendono a dilatarsi, creando varici sempre più ampie e irregolari. Questo servizio di pletismografia, effettuato da operatori specializzati, è fondamentale per valutare la funzionalità delle valvole venose e identificare alterazioni emodinamiche che possono coinvolgere diversi distretti del corpo.

La pletismografia è uno strumento essenziale per una diagnosi accurata e una valutazione dettagliata dell'insufficienza venosa, contribuendo a individuare tempestivamente il problema e adottare il trattamento adeguato.

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.